Introduzione
Le ragioni della mostra
Questa mostra virtuale nasce dal desiderio di valorizzare una preziosa collezione di medaglie conservata presso il Museo Galileo, il cui nucleo principale è costitutito dal Medagliere Aperlo. Chiamato così dal nome del collezionista che raccolse e classificò medaglie di medici e scienziati, ma anche di congressi, accademie ed eventi legati alla storia della medicina, il medagliere è costituito da oltre 350 esemplari.
Guida alla mostra
La mostra ha un andamento cronologico; le medaglie sono raggruppate a seconda del secolo in cui sono state coniate. Sono presenti inoltre due accessi per lista: tutto il medagliere e le sole medaglie su cui sono raffigurati ritratti; entrambi gli elenchi sono ordinati alfabeticamente.
Ogni scheda è corredata da immagini del diritto e del rovescio, dai dati identificativi e dalla trascrizione delle iscrizioni, quando presenti.
Fra le risorse digitali correlate è possibile consultare il catalogo manoscritto di Giovanni Aperlo e numerosi opuscoli pubblicati dallo stesso su parti della collezione.