Ur, Mesopotamia, 2500 A.C.

Ruota di Ur
Ricostruzione: Museo del Sidecar, Cingoli (MC)
Materiali: legno (pioppo, olmo), corde vegetali, cuoio naturale, rame, bronzo, collanti naturali, cera d’api

Il modello, che trae ispirazione dalle fonti documentarie in nostro possesso, in primis il bassorilievo del Penn Museum proveniente da Ur, mostra una ruota già perfezionata rispetto ai primi esemplari. La costruzione in tre parti permetteva di ottenere dimensioni accettabili (70 cm circa). Il tronco era tagliato in senso longitudinale, i tre elementi venivano tenuti assieme da colla animale e corde. Un ulteriore bloccaggio era garantito da incastri secondo la tecnica a “mortasa e tenone”, utilizzata anche per le imbarcazioni. Il perno è in bronzo, la cerchiatura in pelle di bue conciata per evitarne la decomposizione.