Boston (Massachusetts, USA), 1869
Motociclo Roper
Ricostruzione: Museo del Sidecar, Cingoli (MC)
Materiali: legno (frassino, acacia, olmo), ferro forgiato, bronzo fuso, ottone, cuoio trattato, crine vegetale, crine animale, olio di lino cotto, pigmenti per vernice, oro zecchino, collanti naturali
Questo modello è la replica del Roper Steam Velocipede dello Smithsonian Institution di Washington D.C. Costruito da Sylvester Roper (1823-1896) nel 1869, è la prima motocicletta della storia. Il telaio è in ferro, le due manopole sul manubrio comandano accelerazione e frenata. La sella è in realtà il serbatoio dell’acqua con cui ricaricare la caldaia; sotto di essa si trova il gruppo bruciatore-caldaia, al quale è collegato il camino per l’uscita del vapore. La botola nella parte bassa della caldaia serve per immettere legna o carbone e alimentare il bruciatore. Con il veicolo a vapore di Roper si avverava il sogno di rendere semoventi i velocipedi, anche se l’affermazione definitiva si avrà solo con l’avvento del motore a scoppio.