Pistoia, 1879
Locomotiva stradale
Collezione privata
Materiali: legno (rovere, pioppo, acacia, olmo), ferro forgiato, rame, bronzo fuso, ottone, pelle, crine vegetale, collanti naturali, cera d’api
Il primo utilizzo del vapore come forza motrice avvenne in Francia, ma si diffuse in Gran Bretagna nelle miniere e poi sui treni stradali e ferroviari. La nascente rete ferroviaria non riusciva però a collegare tutti i luoghi, specialmente in zone collinari o montane. Verso la metà dell’Ottocento riapparve quindi il treno stradale, già ideato nel 1804 da Richard Trevithick (1771-1833) e presto abbandonato soprattutto per le difficoltà nei tratti in salita e discesa. Questo esemplare fu realizzato nel 1879 dalla prestigiosa fabbrica di carrozze Trinci di Pistoia. Acquistato dalla famiglia Milani nel 1914 per la tenuta di Montespertoli (FI), fu usato anche per i giochi dei bambini: uno di essi era Lorenzo, che più tardi divenne parroco a Barbiana, dove fu maestro di cultura e di vita.