english

Lo "scuotiossa"

A cavallo della draisina era facile sporcarsi calzoni e calzature. Inoltre, frenando con i piedi, le suole delle scarpe si consumavano rapidamente. Questi problemi furono risolti nel 1861 dal meccanico francese Ernest Michaux. Egli aggiunse i pedali alla ruota anteriore e, qualche anno più tardi, una coppia di freni: nacque così il biciclo, o draisina a pedale. L'impatto delle ruote di legno contro il fondo stradale produceva però fastidiose vibrazioni, che valsero al veicolo il soprannome di "scuotiossa" (boneshaker). Ciò nonostante, i bicicli riscossero in breve tempo un grande successo, sia commerciale che di pubblico: basti pensare che in tutto il 1865 i Michaux avevano prodotto 400 velocipedi, mentre nel 1869 ne fabbricavano 200 al giorno. A Parigi, in sella a un biciclo Michaux, si poteva vedere il figlio di Napoleone III (soprannominato Velocipede IV), mentre dall'altra parte dell'Atlantico erano gli studenti di Harvard e Yale a sfrecciare sulle due ruote nei campus universitari.

Curiosità

● La prima gara di velocipedi a pedale si svolse nel 1868, nel parco parigino di Saint-Cloud. Vinse l'americano James Moore, che impiegò 3 minuti e 50 secondi per coprire 1200 metri.

● Nel 1869 alla Parigi-Rouen (123 km) parteciparono 120 persone, tra cui due donne. Anche questa gara fu vinta da James Moore, che completò il percorso in 10 ore e 40 minuti, comprese le pause.