Mannheim, 1886

Benz Patent Motorwagen
Ricostruzione: Museo del Sidecar, Cingoli (MC)
Materiali: ferro in tubi e lamine, legno di frassino, gomma, cuoio, rame, ottone, bronzo, crine vegetale, pelle, olio di lino, pigmenti colorati, collanti naturali, grasso minerale, cera d’api

Il 1886 è l’anno di svolta nella storia della mobilità terrestre, perché chiude l’epoca dei precursori e inizia quella dei pionieri dell’automobile. Karl Benz (1844-1929) inventa, brevetta, costruisce e pubblicizza la sua vetturetta a tre ruote denominata Benz Patent Motorwagen, la prima automobile moderna. È una carrozza spinta dal nuovo e rivoluzionario motore a combustione interna, denominato anche “a scoppio”. Grande pubblicità suscitò, il 5 agosto 1888, il viaggio di Bertha, moglie di Benz, con due dei loro figli fino a Pforzheim, 180 km tra andata e ritorno. Si dimostrava così la grande affidabilità del nuovo mezzo, spinto da un piccolo motore monocilindrico di 580 cm3 che forniva una potenza di 0,75 CV a 400 giri e consentiva una velocità di 10 km/h.