VI 8 articoloPiero della Francesca, Sacra Conversazione, 1472/1474, Tempera e olio su tavola, 251 × 172 cm, Milano, Pinacoteca di Brera.
In mostra: ricostruzione virtuale dell’architettura (a cura di Filippo Camerota e Francesco P. Di Teodoro; modellazione 3D, Fabio Corica).

Dell’edificio sacro in cui è ambientata la Sacra Conversazione vengono mostrati la crociera a pianta quadrata, parzialmente i quattro archi che la delimitano e che introducono ad altri ambienti: i due bracci di un possibile transetto, una navata dove tutti i personaggi sono collocati, un quarto vano coperto da una volta a botte cassettonata concluso da un’abside semicilindrica sormontata da un catino, a propria volta ospitante una conchiglia dal cui umbone, tenuto da una catenella d’oro, pende un uovo di struzzo. L’intero presbiterio è sopraelevato di un gradino; una pedana si protende verso la navata e su di essa sta la Vergine a mani giunte con il bambino dormiente sulle gambe, accolta da una sella plicatilis. Due finestre centinate della navata – non visibili – si riflettono sullo spallaccio dell’armatura di Federico da Montefeltro. La ricostruzione virtuale propone una visualizzazione della metà sinistra della tavola collocata nell’architettura che vi è rappresentata. L’architettura dipinta si completa nel modello 3D che mostra anche una possibile soluzione per la parte alta della crociera non inclusa nel dipinto.

 

 

 

 

 

 

VI.7 - Esecuzione del disegno
Modello 3D
Slider