Oltre al mappamondo della Biblioteca Marciana e alla carta marina della Biblioteca Apostolica Vaticana, Fra Mauro (attivo ca. 1430-ca. 1459/1464) disegnò una carta topografica a grande scala dei possedimenti del monastero camaldolese di San Michele di Leme, attualmente nel comune di San Lorenzo del Pasenatico, in Istria. Questa carta, conservata a San Michele in Isola fino alla metà del Settecento, è attualmente perduta, ma ci è nota attraverso una riproduzione del 1756 pubblicata negli Annales Camaldulenses con un lungo titolo che ne attesta l’attribuzione a “Mauro monaco e cosmografo”.

La mappa fu redatta nel 1433 per documentare una disputa territoriale e amministrativa tra un signorotto locale e il monastero di San Michele di Leme. Nella copia a stampa sono riconoscibili gli stilemi grafici e testuali poi usati da Fra Mauro nel mappamondo marciano.